Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

Dominika Wasik

Quest’anno, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio è stato premiato il lavoro di diploma di

Dominika Wasik, atelier Miller

  • con il tema Temporäre Wohnungen für das Basler Kinderspital

con questa motivazione:

Il progetto tratta un intervento aderente e coerente al tema generale di diploma proposto dall’atelier Miller; con un preciso, armonioso e chiaro inserimento urbanistico genera un nuovo spazio pubblico con un edificio all’incrocio con il Johanniterbrücke.

Il lavoro di diploma inventa un nuovo interessante spazio pubblico, un nuovo spazio di vita che mette in relazione gli spazi urbani della città con il fiume trasformandone le sue relazioni attuali.

La solidità della proposta evidenzia una nuova e chiara relazione dello spazio pubblico con il fiume caratterizzata dall’unicità della zona di interscambio posta al di sotto dell’edificio con una convincente soluzione della differenza di livello tra fiume e strade circostanti. La ricercata proposta costruttiva si armonizza con una pregevole organizzazione degli spazi abitativi correttamente orientati sia nei primi 4 piani che ai piani superiori.

Il progetto equilibrato e bene sviluppato in tutte le sue parti evidenzia anche una precisa ed adeguata attenzione a sistemi costruttivi sostenibili e congruenti con l’impostazione dell’intero progetto che evidenzia pure un’attenzione accresciuta sia a temi individuali che sociali propri alla scelta di collocare un " Temporäre Wohnungen für das Basler Kinderspital" in questo preciso punto della città.

I documenti prodotti dimostrano un fine equilibrio volto a rappresentare la complessità dei concetti affrontati e risolti con qualità in questo lavoro di diploma.

Ci congratuliamo per il contributo straordinario e per la qualità della proposta che sa distinguersi tra i progetti di diploma presentati presso l’Accademia di Architettura nell’anno accademico 2023-2024.