Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

premio sia edizione 2012

Il Premio SIA destinato alle opere di architettura é giunto alla terza edizione

Dopo le edizioni 2003 e 2007 che hanno assegnato premi ad edifici pubblici e privati realizzati nel territorio della Svizzera italiana tra il 1999 e il 2006, l’edizione del 2012 selezionerà le opere più significative sorte tra il 2007 e il 2011. Con questo Premio la SIA intende promuovere la divulgazione di esempi di architettura di qualità e contribuire ad avvicinare i futuri committenti alla cultura architettonica. L’edizione del 2012 che la SIA Sezione Ticino si appresta ad aprire con la pubblicazione del bando, cade nell’anno dei festeggiamenti per il 175° della SIA centrale e vuole anche essere l’occasione per presentare il premio, e con esso l’attualità architettonica della Svizzera italiana, ai colleghi delle altre sezioni. La SIA Ticino desidera così inserirsi nel dibattito nazionale che la SIA centrale sta sostenendo con l’organizzazione di manifestazioni estese su tutto il territorio nazionale, quali la 15n de l’architecture, promuovendo un’esposizione che riunisca tutti i progetti o le opere insignite di un riconoscimento per l’architettura assegnato dalle diverse sezioni della SIA in svizzera.

Ideato dalla SIA Ticino con lo scopo di premiare il valore della collaborazione tra progettista e committente nel processo di realizzazione di un edificio attraverso l’assegnazione di un riconoscimento all’edificio, il Premio SIA alle opere di architettura ha anche l’obiettivo di portare a conoscenza del grande pubblico della svizzera italiana, e non solo, le peculiarità delle discipline svolte dai suoi associati e sottolineare il ruolo qualitativo delle professioni di ingegnere e architetto nel processo di costruzione e di gestione del territorio. La manifestazione vuole essere luogo di riflessione su quanto si sviluppa attorno al tema del costruire a scala sociale, tecnica e culturale e oggi, con la sua terza edizione, consolidare l’occasione di raccogliere in un catalogo gran parte delle opere significative realizzate in un breve lasso di tempo quale possa essere un quinquennio, su un territorio culturale circoscritto.

La SIA crede fermamente che la buona riuscita di un’opera architettonica sia possibile esclusivamente grazie alla positiva collaborazione tra progettisti e committente e invita i committenti privati e pubblici, assieme ai propri progettisti, a partecipare promuovendo l’idea che questo Premio sia una vera occasione di dare visibilità alle opere di qualità sorte nel nostro territorio. Il Premio SIA 2012 deve divenire dimostrazione del modo con cui si può produrre qualità in un contesto paesaggistico e urbano della cui evoluzione spesso, e magari a giusto titolo, ci si esprime in nodo negativo. Grazie all’esposizione dei risultati nella mostra che verrà allestita a Castelgrande di Bellinzona e alla pubblicazione del catalogo di tutte le opere partecipanti la SIA Ticino desidera inserirsi positivamente nel dibattito sull’evoluzione futura della qualità del nostro territorio e sostenere la messa a confronto e la raccolta di documenti sulle opere realizzate quale campo di ricerca culturale in ambito architettonico.