Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

23.10.21 | da 10.00 a 12.30 ore | Piotta

Visita al cantiere della nuova centrale del Ritom

Dal 2018 è in esecuzione il cantiere che realizzerà il nuovo impianto del Ritom.
Il progetto si compone principalmente della nuova centrale idroelettrica che sorgerà a Quinto e della nuova galleria di collegamento in cui sarà inserita la condotta che porta le acque dal bacino artificiale alla centrale posta 840m di dislivello più in basso. Il nuovo impianto sostituisce quello storico realizzato dalle FFS nel 1920 in occasione dell’elettrificazione della linea ferroviaria del San Gottardo.
La realizzazione è frutto dell’accordo tra FFS, Cantone Ticino e AET. L’investimento complessivo è di 325mio CHF.
L’entrata in servizio del nuovo impianto è prevista per il 2024.

Il GPI della SIA sezione Ticino ha la possibilità di invitarvi alla visita del cantiere durante la quale saremo accompagnati dai progettisti.

Programma: • Ritrovo ore 9:45 c/o Infopoint cantiere Ritom SA a Piotta; • Presentazione del progetto “Rinnovo impianto Ritom” da parte di Urs Müller e altri progettisti (Federico Cippà, Nicola Tatti, Paolo Lanfranchi) (dalle 10.00 alle 10.45); • Istruzione e visita del cantiere in due gruppi accompagnati dai progettisti (circa 1 ora dalle 11:00) (scarpe robuste e equipaggiamento di sicurezza distribuito prima della visita); • Seguirà rinfresco offerto dalla SIA (dalle 12.30 alle 13.30).

  • * * La visita al cantiere è limitata a 25 unità, è necessaria quindi l’iscrizione mediante la compilazione del modulo online entro il 20.10.2021.

Per le visite in cantiere è obbligatorio essere in possesso del Certificato Covid. Vi aspettiamo numerosi.