Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

8.12.23 | da 07.00 a 18.00 ore | Svizzera interna

Riciclare le batterie delle auto elettriche ? Energia dalle acque luride ? Tocchiamo con mano e parliamone ....

Il GPTI ha il piacere d’invitarvi alla visita guidata presso le aziende

KYBURZ Switzerland AG di Freienstein quale produttore di veicoli elettrici, IDA Werdhölzli, quale gestore del più grande depuratore d’acqua in Svizzera e risp. EWZ gestore dell’impianto di sfruttamento termica delle acque reflue dell’ IDA Werdhölzli

Venerdì, 8 dicembre 2023 (giorno festivo)

Tutta la giornata (vedi programma sotto)

Negli ultimi anni uno dei temi che più fa discutere è quello energetico. Abbiamo scelto due aspetti dando una sbirciata a quanto avviene in Svizzera Interna: i temi sono mobilità elettrica e gestione e sfruttamento termico delle acque reflue. Per ciò che riguarda il tema della mobilità elettrica, uno dei temi che fa più parlare di sé è rappresentato dalla gestione delle batterie risp. la sua riciclabilità. E allora andiamo a vedere cosa succede alle batterie, presso chi di questa attività ne ha fatto un mestiere. Per ciò che riguarda invece il tema depurazione acque reflue e suo sfruttamento termico abbandoniamo a chi gestisce uno dei più grandi depuratori a livello svizzero e chi ne sfrutta in maniera industriale gli aspetti energetici, scaldando e raffreddando quartieri interi. Il viaggio nella regione di Zurigo avrebbe dovuto venir velocizzato e reso ambientalmente confacente dalla nuova arteria ferroviaria. Recenti problematiche tecniche di cui sappiamo, toglie momentaneamente questo privilegio ed intestardendosi renderebbe questo viaggio in treno di nuovo troppo lungo. Per agevolare una tempistica contenuta ci viene in sostituzione un viaggio ambientalmente meno sexy ma più veloce e coordinato, e ciò utilizzando la strada ma su un bus dedicato; durante lo stesso verremo allietati da uno snack rifocillante.

Il programma di massima prevede:

  • ore 07:00 partenza da Mendrisio (ritrovo presso la rotonda Mercedes)

  • ore 07:30 partenza da Lugano (ritrovo presso Stadio Cornaredo - lato fiume)

  • ore 08:00 partenza da Bellinzona (ritrovo presso i posteggi Banca Stato)

  • ore 10:30 visita IDA EWZ di Zurigo

  • ore 13:30 visita KYBURZ Switzerland AG di Freienstein

  • ore 15:30 ritorno in Ticino

Spostamento tramite bus e pranzo al sacco offerto.

Disposizioni:

La partecipazione è aperta ai membri della SIA Sezione Ticino e a eventuali accompagnatori, previo iscrizione (vedi link sopra). La partecipazione è limitata a un massimo di 20 persone e a un minimo di 10 persone. Il programma definitivo sarà inviato con la conferma di partecipazione.