Branding

This is a debugging block

Menu

This is a debugging block

Contenuto

This is a debugging block

26.6.23 | da 18.00 a 20.00 ore | Ligornetto / Genestrerio

Visita guidata del Parco del Laveggio e Sport Academy

Il territorio del basso Mendrisiotto è in costante cambiamento. Alcuni di questi cambiamenti sono volti a facilitare la fruibilità del territorio odierno per la popolazione. Ne sono due esempi il progetto Parco del Lavaggio e la Sport Academy, progetti nati dal basso e realizzati grazie alla collaborazione con le autorità.

Il primo progetto, di carattere fortemente naturalistico, ha come obiettivo quello di promuovere e proteggere le aree ecologiche di pregio rimanste lungo il fiume Laveggio e allo stesso tempo rendere cosciente la popolazione delle bellezze naturali che racchiude il nostro territorio, di come esse vadano rispettate e di come poterne godere al meglio. Per questo sono previsti nel corso del 2023 alcuni interventi volti a completare il tracciato pedonale del Parco per permettere una passaggiata quasi ininterrotta dalle sorgenti di Stabio alla foce, a Riva San Vitale. Il primo punto in cui il tracciato è stato completato si situa a Ligornetto, nei pressi della zona naturale protetta di Molino-Colombera.Il completamento di questo tracciato è stato un lavoro di gruppo tra cittadini, architetti, biologi e autorità, che ha portato settore ambientale e settore architettonico a collaborare strettamente insieme alle autorità.

La Sport Academy sorge dalla volontà di alcune società sportive del Mendrisiotto per supplire la mancanza di spazi dedicati agli allenamenti giovanili. La limitazioni di mezzi economici ha spinto i progettisti verso soluzioni non convenzionali. Il riuso dello stabile della ex biblioteca dell’Accademia di Architettura di Mendrisio ha permesso di minimizzare l’uso di risorse materiali ma allo stesso tempo di dare al progetto una “carica” di temi emblematici quali l’economica circolare, la flessibilità delle costruzioni in legno, il restauro del patrimonio del moderno o la partecipazione della popolazione nei processi costruttivi per citarne alcuni.

Programma di massima:

  • ore 18:00 ritrovo alla stazione di Mendrisio e poi in bici (propria oppure Publibike) trasferta verso la zona dei meandri / Genestrerio. In alternativa, per chi volesse ci si trova direttamente ai meandri alle 18:20.

  • ore 18:30: visita guidata ai meandri e al nuovo tracciato. I progettisti spiegheranno le scelte eseguite, le difficoltà incontrate e gli aspetti principali del progeto (architettonici e naturalistici).

  • ore 19:15 trasferta in bicicletta o a piedi verso la Sport Academy e visita. Il progettista illustrerà le caratteristiche del processo progettuale e dell’edificio.

  • ore 20:00 Cena al ristorante-pizzeria Fontanelle (Genestrerio) per chi si annuncia.

A seguire Aperitivo offerto dalla SIA Ticino

Per ragioni organizzative il numero di posti è limitato 25 persone: si chiede gentilmente di annunciarsi tramite il link a lato, anche per la visita che per la cena, entro il 23.06.2023.